Il fine settimana in arrivo si preannuncia ricco di eventi in tutta la provincia di Varese, con un’ampia varietà di iniziative che celebrano l’autunno. Dalle castagne, simbolo di questa stagione, a mostre d’arte, concerti e attività per famiglie, ci sarà qualcosa per tutti i gusti, permettendo di scoprire le meraviglie del nostro territorio.
Varese
Varese City Run: Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre si svolgerà la quinta edizione della Varese City Run. Il programma prevede, venerdì, le pulciniadi, e domenica, la dieci chilometri, la mezza maratona e la Family Run di 3 km. Le iscrizioni sono aperte sul sito www.varesecityrun.it.
Osservatorio del Campo dei Fiori: Domenica 13 ottobre, dalle 10 alle 16, porte aperte all’Osservatorio per l’incontro “Viaggio nel Sistema Solare”. I visitatori potranno partecipare a laboratori didattici, osservare il Sole e seguire percorsi guidati che presentano i vari pianeti.
Giornata della Meraviglia: Sempre domenica 13, Piazza Montegrappa ospiterà la Giornata della Meraviglia dalle 10 alle 17.30, con la presenza del Claun Pimpa, laboratori per bambini, pattinaggio artistico e il lancio di bolle di sapone a fine giornata.
Pizzoccherata e Tombola: Sabato 12 ottobre, la sede della Croce Rossa Italiana di via Dunant ospiterà una pizzoccherata e una tombola con ricchi premi. Il ricavato andrà a sostegno del progetto Esordi. Per informazioni e prenotazioni: [email protected] o 366.6454396.
Vini Varesini: Dal 10 al 13 ottobre, Villa Recalcati ospiterà la manifestazione “Vini Varesini”, con incontri, convegni e degustazioni di vini e prodotti tipici locali. Maggiori dettagli sul programma sono disponibili su www.vinidailaghi.it.
Giornate FAI d’Autunno: Sabato 12 e domenica 13 ottobre si svolgeranno le Giornate FAI d’Autunno, con l’apertura di diversi beni FAI in tutta la provincia. Le visite saranno a contributo libero e permetteranno di scoprire le bellezze nascoste del territorio. Gli orari e le aperture sono consultabili sul sito del FAI: fondoambiente.it.
Altri eventi in Provincia
Luvinate: Domenica 13 ottobre, in località Zambella, si terrà una castagnata alle 12 con caldarroste e prodotti gastronomici locali.
Brinzio: Sabato 12 e domenica 13 ottobre, gli Alpini organizzano una castagnata presso l’area feste del Parco Tonino Piccinelli, con specialità autunnali e la presentazione del “Panettone e Pandoro degli Alpini 2024”.
Tradate: Dal 11 al 13 ottobre, il Centradate Retail Park ospiterà una festa siciliana con prelibatezze gastronomiche siciliane, birre artigianali e intrattenimento con l’attore Tony Sperandeo.
Ternate: Domenica 13 ottobre, il Parco Berrini ospiterà una camminata di solidarietà di 12,5 km, con ritrovo alle 8 e partenza alle 9, seguita da una ricca merenda per i partecipanti.
Cittiglio: Sabato 12 ottobre, Oktober Stì presso il Parco della Stazione, con stand gastronomico e la tribute band di Vasco Rossi, Sensazione Vasco, che si esibirà alle 22.15 con il chitarrista Andrea Braido.
Viggiù: Il 12 e 13 ottobre si svolgerà una castagnata in piazza dei Caduti, organizzata dall’Oratorio di Viggiù.
Besozzo: Sabato 12 ottobre, dalle 17.30 a mezzanotte, l’ex Copertificio Sonnino ospiterà “Der Zeitgeist”, un evento con performance live, visual art, musica elettronica e teatro.
Ispra: Venerdì 11 ottobre, festa ungherese a partire dalle 19, con piatti tipici e birra artigianale, seguita da una castagnata domenica 13 ottobre, con musica live della Balcon Band.
Caravate: Domenica 13 ottobre, apertura dello stand gastronomico con polenta, funghi, trippa e dolci, insieme a mercatini e intrattenimento.
Azzate: Domenica 13 ottobre, si celebra la festa della Madonnina del Lago, con messa, colazione e una camminata guidata, seguita da esibizioni musicali.
Cocquio Trevisago: Sabato 12 ottobre, Festa Ungherese con buffet di stuzzichini e dolci tipici a partire dalle 20.
Brusimpiano: Domenica 13 ottobre, “Armonia di voci” presso la chiesa di Santa Maria Nascente, con cori e riconoscimenti, ingresso libero.
Travedona Monate: Domenica 13 ottobre, festa per la Madonna del Rosario con messa, stand gastronomico e attività per i bambini.
Gavirate: Domenica 13 ottobre, Festa della Zucca sul Lungolago, con prodotti locali, intrattenimento per bambini e tradizioni contadine lombarde.
Non perdere l’occasione di partecipare!