Weekend ricco di eventi in provincia di Varese 

Il fine settimana in provincia di Varese offre una varietà di eventi, tra cui la Varese City Run, castagnate, la Giornata della Meraviglia e diverse feste gastronomiche. Le iniziative si terranno in vari comuni, celebrando l'autunno con attività per tutte le età e occasioni di socializzazione

Il fine settimana in arrivo si preannuncia ricco di eventi in tutta la provincia di Varese, con un’ampia varietà di iniziative che celebrano l’autunno. Dalle castagne, simbolo di questa stagione, a mostre d’arte, concerti e attività per famiglie, ci sarà qualcosa per tutti i gusti, permettendo di scoprire le meraviglie del nostro territorio.

Varese

Varese City Run: Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre si svolgerà la quinta edizione della Varese City Run. Il programma prevede, venerdì, le pulciniadi, e domenica, la dieci chilometri, la mezza maratona e la Family Run di 3 km. Le iscrizioni sono aperte sul sito www.varesecityrun.it.

Osservatorio del Campo dei Fiori: Domenica 13 ottobre, dalle 10 alle 16, porte aperte all’Osservatorio per l’incontro “Viaggio nel Sistema Solare”. I visitatori potranno partecipare a laboratori didattici, osservare il Sole e seguire percorsi guidati che presentano i vari pianeti.

Giornata della Meraviglia: Sempre domenica 13, Piazza Montegrappa ospiterà la Giornata della Meraviglia dalle 10 alle 17.30, con la presenza del Claun Pimpa, laboratori per bambini, pattinaggio artistico e il lancio di bolle di sapone a fine giornata.

Pizzoccherata e Tombola: Sabato 12 ottobre, la sede della Croce Rossa Italiana di via Dunant ospiterà una pizzoccherata e una tombola con ricchi premi. Il ricavato andrà a sostegno del progetto Esordi. Per informazioni e prenotazioni: [email protected] o 366.6454396.

Vini Varesini: Dal 10 al 13 ottobre, Villa Recalcati ospiterà la manifestazione “Vini Varesini”, con incontri, convegni e degustazioni di vini e prodotti tipici locali. Maggiori dettagli sul programma sono disponibili su www.vinidailaghi.it.

Giornate FAI d’Autunno: Sabato 12 e domenica 13 ottobre si svolgeranno le Giornate FAI d’Autunno, con l’apertura di diversi beni FAI in tutta la provincia. Le visite saranno a contributo libero e permetteranno di scoprire le bellezze nascoste del territorio. Gli orari e le aperture sono consultabili sul sito del FAI: fondoambiente.it.

Altri eventi in Provincia

Luvinate: Domenica 13 ottobre, in località Zambella, si terrà una castagnata alle 12 con caldarroste e prodotti gastronomici locali.

Brinzio: Sabato 12 e domenica 13 ottobre, gli Alpini organizzano una castagnata presso l’area feste del Parco Tonino Piccinelli, con specialità autunnali e la presentazione del “Panettone e Pandoro degli Alpini 2024”.

Tradate: Dal 11 al 13 ottobre, il Centradate Retail Park ospiterà una festa siciliana con prelibatezze gastronomiche siciliane, birre artigianali e intrattenimento con l’attore Tony Sperandeo.

Ternate: Domenica 13 ottobre, il Parco Berrini ospiterà una camminata di solidarietà di 12,5 km, con ritrovo alle 8 e partenza alle 9, seguita da una ricca merenda per i partecipanti.

Cittiglio: Sabato 12 ottobre, Oktober Stì presso il Parco della Stazione, con stand gastronomico e la tribute band di Vasco Rossi, Sensazione Vasco, che si esibirà alle 22.15 con il chitarrista Andrea Braido.

Viggiù: Il 12 e 13 ottobre si svolgerà una castagnata in piazza dei Caduti, organizzata dall’Oratorio di Viggiù.

Besozzo: Sabato 12 ottobre, dalle 17.30 a mezzanotte, l’ex Copertificio Sonnino ospiterà “Der Zeitgeist”, un evento con performance live, visual art, musica elettronica e teatro.

Ispra: Venerdì 11 ottobre, festa ungherese a partire dalle 19, con piatti tipici e birra artigianale, seguita da una castagnata domenica 13 ottobre, con musica live della Balcon Band.

Caravate: Domenica 13 ottobre, apertura dello stand gastronomico con polenta, funghi, trippa e dolci, insieme a mercatini e intrattenimento.

Azzate: Domenica 13 ottobre, si celebra la festa della Madonnina del Lago, con messa, colazione e una camminata guidata, seguita da esibizioni musicali.

Cocquio Trevisago: Sabato 12 ottobre, Festa Ungherese con buffet di stuzzichini e dolci tipici a partire dalle 20.

Brusimpiano: Domenica 13 ottobre, “Armonia di voci” presso la chiesa di Santa Maria Nascente, con cori e riconoscimenti, ingresso libero.

Travedona Monate: Domenica 13 ottobre, festa per la Madonna del Rosario con messa, stand gastronomico e attività per i bambini.

Gavirate: Domenica 13 ottobre, Festa della Zucca sul Lungolago, con prodotti locali, intrattenimento per bambini e tradizioni contadine lombarde.

Non perdere l’occasione di partecipare!