MILANO Domenica 1° dicembre, dalle 9:30 alle 17:30, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni del Terzo settore che contribuiscono all’attuazione del Piano freddo, organizza una raccolta di indumenti destinati ai senza dimora aperta a tutti i cittadini e cittadine.
“Dopo l’ottima riuscita del momento di raccolta dedicato ai dipendenti comunali – dichiara l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – ora chiediamo la collaborazione e la solidarietà di tutti i milanesi e le milanesi che si sono sempre dimostrati davvero generosi nell’aiutare chi non ha una casa. Vogliamo, inoltre, ringraziare tutte le associazioni che allestiranno e gestiranno i punti di raccolta in città. Facciamo un appello ai cittadini e alle cittadine affinché favoriscano le operazioni di raccolta portando ai banchetti solo il materiale elencato, a partire dagli indumenti invernali, comodi e puliti, di cui c’è grande necessità”.
Verranno allestiti nove punti sul territorio cittadino e in questi luoghi chiunque potrà consegnare indumenti caldi, comodi e pratici, in buono stato e puliti, da donare a chi non ha una casa e vive in strada o nelle strutture di accoglienza. In particolare, si segnala la necessità di abbigliamento tecnico, scarponcini invernali e scarpe da ginnastica con taglie grandi, giacche e giacconi, tute, magliette, cappelli, guanti e calzettoni invernali, zaini e borse. Non sarà possibile donare abiti eleganti o abbigliamento non comodo o biancheria intima non nuova.
Gli indumenti donati verranno poi distribuiti tra le strutture di accoglienza presenti sul territorio e le diverse associazioni che hanno partecipato alla giornata li utilizzeranno per i loro utenti nei centri diurni, in strada, nelle mense, nelle docce e nei guardaroba dedicati. Le donazioni potranno inoltre essere indirizzate anche alle associazioni che lavorano nelle carceri di Milano e provincia.