Whirlpool, annuncio choc Tagliati 600 posti di lavoro

CASSINETTA DI BIANDRONNO 600 dipendenti Whirlpool Varese rischiano il posto. E’ questa la conseguenza delle decisioni prese oggi dalla società, per far fronte alla crisi del settore che prevede per i prossimi uno o due anni un’ulteriore calo del mercato.

I lavoratori a rischio, nello specifico, sono: 100 impiegati e 500 operai, 350 dei quali sono lavoratori dell’area frigoriferi. Verrà quindi dismesso il reparto Side by Side di Cassinetta di Biandronno, mentre si confermano i centri di progettazione (prodotto/processo), il polo logistico, quello produttivo e Comerio come centro strategico.

Ma le trattative sindacali sono solo all’inizio: si è svolto oggi l’incontro tra i rappresentanti di Whirlpool, Francesca Morichini e Gaetano Bartolone, e i rappresentanti sindacali dei siti Whirlpool di Comerio, Cassinetta di Biandronno, Napoli, Siena e Trento, nonché con i rappresentanti sindacali provinciali di Varese, Napoli, Siena e Trento; oggi è stato richiesto il piano industriale dell’area, che verrà discusso nei prossimi incontri.

j.bianchi

© riproduzione riservata