WikiLeaks/ La condanna di Sarkozy: “gravissima irresponsabilità”


Parigi, 30 nov. (Apcom)
– La diffusione online dei dispacci diplomatici americani è stata giudicata in modo molto severo dal presidente francese Nicolas Sarkozy che – secondo le parole del suo portavoce Francois Baroin – l’ha definita una manifestazione di “gravissima irresponsabilità”.

Baroin ha sottolineato “il carattere concretamente pericoloso della diffusione di simili documenti (…) per le persone coinvolte, mentre servono gli interessi del loro paese nelle missioni che sono state loro affidate”. “Ovviamente siamo in contatto con l’amministrazione americana e abbiamo rinnovato la nostra solidarietà” a Washington, ha proseguito Francois Baroin: “Tutto ciò avrà per conseguenza una ridefinizione delle modalità di trasmissione dei documenti di natura diplomatica in seno all’amministrazione francese”.

La fuga di documenti sul sito Wikileaks ha suscitato la collera di Washington e una diffusa agitazione nelle cancellerie del mondo intero. Fra i dispacci resi pubblici, anche alcune annotazioni della diplomazia Usa con giudizi poco lusinghieri sul capo di stato francese Sarkozy “permaloso e autoritario”.

Fcs

© riproduzione riservata