WikiLeaks/ Nel 2009 Israele si preparava a guerra su larga scala

Oslo, 2 gen. (TMNews) – Alla fine del 2009 Israele si preparava “a una guerra su larga scala” in Medio Oriente. Lo riferisce un documento riservato diffuso dal sito WikiLeaks e pubblicato oggi dal giornale norvegese Aftenposten.

Secondo il quotidiano scandinavo, il capo di stato maggiore israeliano, Gabi Ashkenazi, incontrando una delegazione del congresso americano a fine 2009, ha riferito che Israele si preparava a “una guerra su larga scala” in Medio Oriente, probabilmente contro Hamas e Hezbollah. “Sto preparando l’esercito israeliano a una guerra su larga scala, perché è più semplice trasformarla in una piccola operazione piuttosto che fare il contrario”, ha detto il generale Ashkenazi, citato in un documento dell’ambasciata americana a Tel Aviv, datato 15 novembre 2009.

“La minaccia del lancio di razzi contro Israele è più grave che mai. E’ per questo che Israele reputa tanto importante la difesa antimissilistica”, ha aggiunto il generale Ashkenazi alla delegazione guidata dal democratico Ike Skelton, secondo il cablogramma citato dal giornale.
(segue, fonte Afp)

Bla

© riproduzione riservata