Yemen/ Capo dell’opposizione incaricato di formare nuovo governo

San’a, 27 nov. (TMNews) – Il leader dell’opposizione, Mohamed Basindawa, è stato incaricato da un decreto di formare un governo di intesa nazionale per il periodo provvisorio che precede le dimissioni del presidente Ali Abdallah Saleh previste a febbraio.

Mohamed Salem Basindawa è stato incaricato di formare un governo di intesa nazionale”, ha indicato il testo del decreto promulgato dal vicepresidente Abd Rabbo Mansour Hadi e pubblicato dall’agenzia ufficiale Sheba.

L’opposizione aveva presentato la candidatura di Basindawa al posto di primo ministro, conformemente a un accordo su una transizione del potere firmato il 23 novembre a Riad e che prevede le dimissioni del presidente Saleh tra novanta giorni.

Basindawa deve formare, entro due settimane, un governo dove l’opposizione e il partito di Saleh, il congresso popolare generale (Cpg), si spartiranno i ministeri equamente, secondo l’accordo di Riad.

Il capo del governo designato aveva fatto parte dell’amministrazione di Saleh. Originario di Aden nel sud dello Yemen, era stato in particolare ministro degli Esteri prima di rompere, dieci anni fa, con il Cpg. Saleh, 69 anni di cui 33 al potere, ha firmato mercoledì a Riad un piano elaborato dalle monarchie arabe del Golfo e che prevede la sua partenza entro 90 giorni e la formazione di un governo di unità nazionale.

fCO

© riproduzione riservata