Yemen/ Decine di migliaia dimostranti a Onu: fate dimettere Saleh

San’a, 11 ott. (TMNews) – Decine di migliaia di yemeniti hanno manifestato nella capitale San’a per chiedere al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, che oggi discuterà della crisi in Yemen, le dimissioni del presidente Ali Abdallah Saleh.

L’inviato speciale dell’Onu in Yemen, Jamal Benomar, presenterà oggi la sua relazione al Consiglio di sicurezza e una risoluzione potrebbe essere consegnata ai quindici paesi membri nei prossimi giorni, secondo fonti diplomatiche.

“Chiediamo al Consiglio di sicurezza e ai grandi paesi del mondo di condannare il presidente Saleh e il suo regime”, hanno scandito i manifestanti da Piazza del Cambiamento, vicino al quartiere dell’Università, dove sono accampati da febbraio per la loro causa. “Il mondo deve capire che Ali Abdallah Saleh è un criminale di guerra”, hanno aggiunto i presenti, sottolineando che ora “abbiamo un premio Nobel per la pace”, quello attribuito venerdì all’attivista yemenita Tawakkol Karman.

Secondo fonti diplomatiche, i paesi europei fanno pressione per arrivare a una risoluzione del Consiglio che chieda al presidente Saleh, che guida lo Yemen da 33 anni, di cedere le redini del potere.

(fonte Afp)

Cuc

© riproduzione riservata